Braga, situata a 54 chilometri a nord-est di Porto, è la quinta città più popolosa del Portogallo. È considerata il centro religioso del Paese, oltre a costituire un importante polo studentesco.

Situata nell'estremo nord del Portogallo, Braga è una delle città più antiche del Paese. Con una popolazione di poco più di 200.000 abitanti, deve la sua fama al suo passato religioso, che si può ammirare in tutto il centro storico della città. In più, l'università di Braga l'ha resa una città vivace, giovane e moderna, con un gran numero di studenti.

Cosa vedere a Braga

La Cattedrale di Braga è la più antica del Portogallo. È la principale attrazione turistica nonché una tappa obbligata della città. Fondata nel XII secolo e di origine romanica, nel corso degli anni ha incorporato elementi gotici, manuelini e barocchi. Afonso Henriques, il primo re portoghese, è sepolto in una delle sue cappelle, insieme ai genitori Enrico di Borgogna e Teresa di León. È inoltre possibile visitare il Museo del Tesoro della Cattedrale, che ospita la croce della prima messa cattolica celebrata in Brasile nel XVI secolo. 

Il centro storico di Braga vanta altri monumenti emblematici, fra cui il Palacio do Raio o Casa do Mexicano, costruito da André Soares a metà del XVIII secolo. Si tratta di un imponente edificio di architettura civile palaziale, famoso per la sua facciata decorata da piastrelle bianche e blu e per le grandi finestre ornate di pietra. Attualmente è la sede della Santa Casa do Misericórdia de Braga.

A circa 5 chilometri dalla città si trova il Santuario Bom Jesus do Monte, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Questo santuario è uno dei più importanti centri di pellegrinaggio del Portogallo ed è famoso per le sue monumentali scalinate barocche. È possibile raggiungerlo in auto o approfittando di questo tour di Braga in tuk tuk.

Altre importanti attrazioni di Braga sono la Piazza della Repubblica, in stile rinascimentale, che unisce la parte storica della città con l'era moderna, l'Arco di Porta Nova, l'ex Palazzo Episcopale e il Giardino di Santa Barbara, e i principali musei della città, fra cui il Museo Biscainhos e il Museo Archeologico.

Con un tour privato di Braga potrete conoscere le origini romane e le tradizioni religiose della città, oltre a tutti questi luoghi imperdibili.

Come raggiungere Braga

La terza città più importante del Portogallo dopo Porto e Lisbona è un'attrazione per molti visitatori che desiderano scoprirla. Arrivare a Braga è molto semplice e vi sono diversi modi per raggiungerla:

Escursioni

Se vi trovate a Porto e avete un giorno a disposizione da dedicare a un'escursione, la soluzione migliore è prenotare un'escursione a Braga per scoprire la cultura, la gastronomia e il paesaggio del nord del Portogallo. Con questa attività potrete scoprire il fascino della città e dei suoi monumenti, oltre a fare tappa a Guimarães.

​Treno 

Il treno è un ottimo mezzo di trasporto per spostarsi in Portogallo. Braga è facilmente raggiungibile da Porto (circa 1 ora e 15 minuti) prendendo il treno dalla stazione di São Bento. I treni partono ogni giorno ogni 30 minuti e costano poco più di 3 (3,30US$). Esiste anche la possibilità di acquistare un biglietto per i treni Intercity che impiegano meno di un'ora al costo minimo di 14 (15,50US$).