Cattedrale di Porto
Costruita nella zona più alta della città, la Cattedrale di Porto (o Sé do Porto) è l'edificio religioso più importante di Porto. Si trova nel quartiere di Batalha, vicino alle muraglia che un tempo hanno protetto la città. L'aspetto dell'esterno dell'edificio è quello di una fortezza con merlatura.
La costruzione della cattedrale ebbe inizio nel XII secolo e, nel corso della sua storia, è stata ricostruita in varie occasioni e, perciò, presenta degli stili differenti fra di loro. La maggior parte della cattedrale è barocca, ma la struttura della facciata e il corpo della chiesa sono romanici e il chiostro e la cappella di San Giovanni Evangelista sono in stile gotico.
Al suo interno, le grandi colonne aumentano la sensazione di ristrettezza e altezza della navata centrale. È una decorazione molto sobria e le pareti sono completamente spoglie, fatta eccezione per quelle dell'altare maggiore e di alcune cappelle in stile barocco.
Il Chiostro
Al chiostro si accede all'interno della cattedrale da una porta che si trova sulla destra. Questro chiostro è del XIV secolo ed è rivestito di piastrelle decorate con scene religiose. Dal chiostro potete entrare anche nella Casa do Cabildo, dove si espone il "tesoro della cattedrale", una collezione di oggetti d'orificeria religiosa.
Da non perdere
La cattedrale è stata dichiarata Monumento Nazionale e, con il suo chiostro, è una delle principali attrazioni turistiche di Porto.
Nel centro della piazza della cattedrale vedrete una colonna, dove in passato si svolgevano le esecuzioni capitali. Da questo punto potrete godere della migliore vista panoramica sulla città, sul Duero e sulle cantine, adagiate su una sponda del fiume.
Orario
Da aprile a ottobre: dalle 9:00 alle 18:30.
Da novembre a marzo: dalle 9:00 alle 17:30.
Chiuso il giorno di Natale e di Pasqua.
Prezzo
Cattedrale: Ingresso gratuito.
Chiostro e Casa do Cabildo: 3€ (3,20US$)
Bambini fino a 10 anni: Ingresso gratuito.
Trasporto
Metro: Sao Bento (Linea D).
Luoghi vicini
Casa Museo Guerra Junqueiro (105 m) Chiesa di San Lorenzo dos Grilos (131 m) Ribeira (253 m) Stazione di São Bento (318 m) Palácio da Bolsa (355 m)