Museo Romantico
Il Museo Romantico di Porto è la casa dove il Re Carlo Alberto di Sargegna trascorse i suoi ultimi giorni in esilio, fino alla sua scomparsa nel 1843, vittima della tubercolosi.
In ricordo del Re Carlo Alberto di Sardegna, sono state ricostruite alcune stanze della casa, che sono quelle che si visitano nel museo.
Il Museo Romantico è una fedele ricostruzione di una casa borghese del XIX secolo. Il suo interno ha un fascino particolare, con le sue sale decorate con dipinti e mobili d'epoca. Potete visitare gran parte della casa, scoprendo il suo grande salone, una piccola cappella e la stanza dove morì il re.
Poco interessante
Se rimarrete poco tempo in città, ci sono delle visite più interessanti. In questo museo non vi sono informazioni sui pezzi in mostra e nella visita vi accompagnerà una persona (non si può chiamare guida), che parla soltanto portoghese e non vi spiega nulla sul museo.
Se avete del tempo a disposizione per visitarlo, potete approfittare per fare una passeggiata nei giardini del Palazzo di Cristallo, che si trovano vicino al museo.
Orario
Da martedì a domenica, dalle 10:00 alle 17:30.
Chiuso di lunedì e nei giorni festivi.
Prezzo
Adulti: 4€ (4,20US$).
Porto Card: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito tutti i fine settimana.
Trasporto
Autobus: linee 3, 20, 35, 37, 52 e 78.
Luoghi vicini
Giardini del Palácio de Cristal (269 m) Museu do Carro Eléctrico (411 m) Museo Soares dos Reis (579 m) Libreria Lello e Irmão (1.2 km) Chiesa e Torre dei Chierici (1.2 km)