Guimarães

La città di Guimarães, appartenente al distretto di Braga, è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2001 ed è conosciuta come la “Culla del Portogallo” dagli stessi portoghesi. 

Cosa vedere a Guimarães

Il Castello di Guimarães è il simbolo della città ed è considerato una delle sette meraviglie del Portogallo. Costruito nel X secolo e rinforzato nel XIII secolo, la storia vuole che sia stato il luogo di nascita del primo re del Paese, Afonso Henriques.

Accanto al castello si trova il Palazzo dei Duchi di Bragança, un imponente palazzo del XV secolo. Al suo interno avrete modo di osservare le stanze, ricche di mobili e oggetti decorativi del XVII e XVIII secolo, il chiostro gotico e le sale per i banchetti.

Passeggiando per il centro storico, potrete imbattervi in un cartello appeso sui resti delle vecchia mura di Guimaraes con su scritto “Aqui nasceu Portugal” (“Il Portogallo è nato qui”). 

Per conoscere al meglio la città, vi consigliamo di prenotare questo tour di Guimarães, che include una degustazione di vini del nord del Portogallo che renderà la vostra visita ancora più speciale. 

Come raggiungere Guimarães

La città merita una visita per la sua vicinanza a Porto, da cui dista poco più di 50 chilometri. In più, un giorno è sufficiente per poterne contemplare i principali punti di interesse. La maggior parte dei monumenti sono vicini l'uno all'altro e possono essere visitati a piedi (o, in alternativa, anche con un tuk tuk). Vi sono diverse opzioni per raggiungere Guimarães:

Escursione a Guimarães da Porto:

Questa è l'opzione più interessante e consigliata. Per soli 59 (64,50US$) avrete il trasporto e la visita guidata in spagnolo per contemplare l'intera città medievale, dal Castello al Palazzo. Inoltre, con questo tour farete anche tappa a Braga. 

Treno:

Un'altra opzione conveniente se decidete di trascorrervi una giornata e anche una notte. Per meno di 4 (4,40US$) potrete raggiungere Guimarães dalla stazione di Sao Bento in 1 ora e 15 minuti. Vi sono partene tutto il giorno, ma è consigliabile pianificare il ritorno, soprattutto nei fine settimana, perché la frequenza delle partenze è più bassa.