Cantine di Porto
Vicino a Porto, nella località di Vila Nova de Gaia, si trova la maggior parte delle cantine, dove da più di cento anni si invecchia il vino fortificato più famoso del mondo: il Porto.
Il Porto
La differenza fondamentale fra il vino di Porto e il resto dei vinio, è il brandy che viene aggiunto per interrompere la fermentazione. In questo modo, viene preservata l'originale dolcezza delle uve, mantenendo un alto livello di alcol.
L'idea di aggiungere il brandy al vino nacque nel XVII secolo, quando i mercanti inglesi si interessarono all'acquisto di vini portoghesi; questi vini non sostenevano i lunghi viaggi nelle navi in cui li trasportavano, così iniziarono a rinforzarli, migliorando il loro stato di conservazione, aggiungendo del brandy.
Visitando le cantine
A Vila Nova da Gaia si possono visitare molte cantine di Porto. Una guida vi accompagnerà nella cantine, spiegando come si realizza la raccolta e il processo di produzione dei vini.
Conclusa la visita, in ogni cantina avrete modo di partecipare a una degustazione per assaggiare i migliori vini della zona.
Le cantine più famose
Cantina Ramos Pinto
Cantina Sandeman
Cantina Ferreira
Cantina Cálem
Cantina Burmester
Cantina Graham's
Una visita obbligatoria
Si può viaggiare a Porto e non visitare una delle sue famose cantine? Assolutamente no! Vi perdereste alcune delle visite più interessanti della città!
Consigli
Vi consigliamo di prenotare a tempo la visita, dato che la guida si realizza nella lingua scelta dalla prima persona che acquista i biglietti.
Se vuoi visitare varie cantine, puoi risparmiare acquistando dei biglietti combinati, come quello che include le cantine Sandeman, Offley e Ferreira.
Vicino alle cantine, le agenzie di viaggio offrono tour con visite in alcune aziende vinicole. Valuta se l'offerta è davvero interessante, poiché in alcuni casi le cantine hanno accesso gratuito.