Centro Portoghese di Fotografia
Il Centro Portoghese di Fotografia è situato nel vecchio carcere di Porto, e offre una spettacolare collezione di macchine fotografiche ed istantanee che risalgono al secolo scorso.
Il Centro Portoghese di Fotografia è situato nel vecchio carcere di Porto e conserva gran parte del patrimonio fotografico del paese, dalle vecchie istantanee nazionali ed internazionali fino a macchine fotografiche di quasi un secolo fa.
Fu creato nel 1997, e attualmente, è uno dei centri di conservazione fotografica più importanti del Portogallo.
La vecchia prigione
La costruzione risale al XVIII secolo, ed è servita da tribunale giudiziario e da prigione della città. Il carcere ospitò detenuti fino agli anni '70, quando il dittatore Antonio de Oliveira Salazar fu deposto in seguito alla rivoluzione dei garofani.
Oggi, l'edificio della prigione costituisce un elemento di grande interesse per i visitatori, alternando mostre temporanee e permanenti nelle diverse celle dei detenuti e nelle stanze utilizzate per punirli.
Museo della fotografia
L'attuale museo della fotografia è uno spazio dedicato all'arte di immortalare immagini fin dall'apparizione delle prime macchine fotografiche.
Offre una mostra permanente e varie mostre temporanee su diversi ambiti e tematiche che raccontano la storia della fotografia portoghese e internazionale.
Al primo piano dell'edificio possiamo trovare le mostre temporanee; al secondo piano vi sono fotografie organizzate per tematica, e al terzo la sorprendente collezione di macchine fotografiche, senza dubbio il piatto forte del museo.
Molti spazi sono stati recentemente restaurati dal ministero dei beni culturali, e oggi è uno dei musei più interessanti di Porto.
Potete approfittare della visita al Centro Portoghese di Fotografia per scoprire alcuni luoghi vicini, come la Chiesa e Torre dei Chierici, situata a pochi minuti a piedi.
Orario
Da martedì a venerdì: dalle 10:00 alle 18:00.
Sabato, domenica e festivi: dalle 15:00 alle 19:00.
Chiuso: lunedì, 1 gennaio, Domenica di Pasqua, 1 maggio e 25 dicembre.
Prezzo
Ingresso gratuito.