
Cosa vedere a Porto
La seconda città del Portogallo offre molte attività interessanti. Vi presentiamo alcune delle migliori attrazioni e musei della città, così da scoprire cosa vedere a Porto!
Sapevate che Porto ha un ponte progettato da un allievo di Gustave Eiffel? O che possiede una delle stazioni ferroviarie più belle del mondo e che una delle sue librerie potrebbe aver ispirato J.K. Rowling durante la stesura della saga di Harry Potter? Un'architettura sorprendente che si affaccia sul fiume Douro, una storia segnata da una grande attività marittima e una cultura del vino profondamente radicata contraddistinguono questa città affascinante.
La presente guida passa in rassegna i monumenti e le attrazioni più importanti di Porto e vi offre alcuni consigli pratici per spostarvi in città, risparmiare e godervi al meglio tutte le attività che offre la città. Prendete appunti: ecco cosa vedere a Porto!
I must di Porto
Santuari religiosi, affascinanti cantine e persino mercati pieni di fiori e squisiti prodotti gastronomici. La città ha molto da offrire ai suoi visitatori. Oltre alla Cattedrale Sé do Porto, uno dei monumenti più famosi della città, ci sono molte altre attrazioni che meritano di essere visitate. Raccomandiamo infatti un tour del neoclassico Palacio da Bolsa, o una visita alla stazione di San Bento, decorata con le tipiche piastrelle portoghesi, o ancora una semplice passeggiata nel quartiere della Ribeira, per ammirare il ponte Don Luis I.
Questi sono solo alcuni esempi della nostra selezione dei 10 must di Porto. Ad ogni modo, se è la prima volta che visitate la città, vi consigliamo di partecipare a un free tour di Porto. E se volete esplorare le sue strade e godervi una passeggiata lungo il fiume senza stancarvi, troverete comodissimo questo tour di Porto in tuk tuk o questo curioso giro in autobus anfibio.
Monumenti e attività originali
Le mura della città, la chiesa di San Francisco, l'avanguardistica Casa da Música, i Giardini del Palacio de Cristal... Porto è stata Capitale Europea della Cultura nel 2001 e questo si riflette nel suo vasto patrimonio.
La libreria Lello e Irmao è considerata una delle più belle d'Europa, la sua estetica eccentrica è stata d'ispirazione per la stesura del primo libro di Harry Potter. Oltre a questi luoghi unici, tra le varie cose da fare a Porto non possono mancare la musica e il buon vino. Vale quindi la pena menzionare questo spettacolo di Fado presso la Cantina Cálem, un'esperienza indimenticabile! E se siete appassionati di flora e fauna marina, non esitate ad acquistare un biglietto per il SEA LIFE® Porto, un incredibile acquario con oltre 3.000 specie di animali e piante acquatiche.
Musei: storia, emozioni e visite per tutta la famiglia
Anche i musei di Porto meritano una visita. Ci sono gallerie e collezioni di ogni tipo, come la Casa Guerra Junqueiro, che fu la casa del poeta portoghese; la Fondazione Serralves, ideale per gli amanti dell'arte contemporanea; il Centro Portoghese di Fotografia, situato in un'ex prigione; il Museo do Vitral o la Casa do Infante, per citare solo alcuni esempi. Molti di questi musei sono inoltre inclusi nella Porto Card, la tessera turistica perfetta per gli appassionati delle visite culturali che vogliono anche risparmiare.
Se viaggiate a Porto con bambini, potete trascorrere una mattinata o un pomeriggio diverso prenotando un biglietto per il museo WOW Porto o per il World of Discoveries. Si tratta di spazi completamente interattivi dove ci si può divertire tra un monumento e l'altro.
Le migliori degustazioni di Porto
La tradizione vinicola del Portogallo è secolare. Una delle sue creazioni più famose, esportata in tutto il mondo, è il vino di Porto, le cui uve sono coltivate nella Valle del Douro. Questa bevanda si distingue dalle altre per il suo alto contenuto alcolico e anche perché conserva perfettamente la dolcezza del frutto con cui viene preparato. Una vera delizia!
Per gustare uno o più bicchieri di vino squisito, non c'è niente di meglio che una visita alle cantine di Porto. Potrete scoprire come vengono prodotti questi vini e imparare ad assaporare tutte le sfumature che questa bevanda ha da offrire. Ecco alcune delle migliori proposte in città:
Porto è una città che resta ne cuore. I suoi ponti, la sua architettura, i suoi locali unici e, naturalmente, la sua tradizione enologica concorrono nel renderla una meta molto amata. Che sia inverno, primavera, estate o autunno, ogni momento dell'anno è buono per recarsi in questa affascinante città e godere delle numerose escursioni, visite guidate e attività di Porto.